Salta al contenuto principale

  MUSIC-BOX ✪ AUDIO-LAB  

Il percorso sulle tracce storiche della musica fin qui seguito ha riguardato l'ambito della musica colta, sia sacra che profana. E' dunque rimasto escluso tutto il pur ricchissimo contesto musicale di cui si dispongono solo documenti parziali o addirittura inesistenti. 

Si parla in questo caso della musica legata alla tradizione dei popoli e delle etnie sparse per il mondo. Una musica che però, grazie alle tecnologie di registrazione audio e video, si è potuta conoscere a partire dal XX secolo.

Questa musica viene qui in parte recuperata partendo dalle prime ricerche di etnomusicologia, con un richiamo in particolare alla figura del musicista ungherese Bela Bartòk. Segue quindi una parte che riguarda la nascita dell'industria musicale e, relativamente, delle culture musicali che essa ha contribuito a sviluppare. 

Considereremo allora la musica pop/leggera internazionale e italiana, il blues, il rock&roll e infine il jazz, il genere musicale che, per la sua storia, meglio descrive la genesi di una cultura musicale nuova, a sua volta frutto dello scambio e dell'incontro di popoli e civiltà.

Chiudono infine alcune considerazioni sui radicali cambiamenti che a tutt'oggi (autunno 2018) e sicuramente nei prossimi anni a venire, la digitalizzazione dei parametri sonori, la diffusione on line e, in misura ancor più imprevedibile, l'intelligenza artificiale segneranno lo sviluppo della nostra cultura musicale.