MUSIC-BOX ✪ AUDIO-LAB
Milano - 10 novembre 2014 Pur costruito per essere utile ad una vasta tipologia di visitatori, va considerato che questo sito vuol essere prima di tutto un testo on line di Musica per la Scuola Secondaria di primo grado. Ecco perché le parti e gli argomenti in cui è suddiviso, così come le attività e le analisi in esso proposte si basano sulle indicazioni ministeriali relative a questo ordine di scuola. Seguono le indicazioni generali sugli obiettivi, la struttura del sito/testo e gli autori artefici di questo progetto. |
|
- OBIETTIVI - COMPETENZE
-
- Comprensione ed uso dei linguaggi specifici
Obiettivi disciplinari finali
- Espressione vocale ed uso dei mezzi strumentali
- Capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali
- Rielaborazione personale di materiali sonori
- Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali e strumentali di diversi generi, anche avvalendosi di strumentazioni elettroniche.
Obiettivi di apprendimento
- Improvvisare, rielaborare, comporre brani musicali vocali e strumentali, utilizzando sia strutture aperte, sia semplici schemi ritmico-melodici.
- Riconoscere e classificare anche stilisticamente i più importanti elementi costitutivi del linguaggio musicale.
- Conoscere, descrivere e interpretare in modo critico opere musicali e realizzare eventi che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro e multimediali.
- Decodificare e utilizzare la notazione tradizionale e altri sistemi di scrittura.
- Orientare la costruzione della propria identità musicale, ampliarne l’orizzonte valorizzando le proprie esperienze, il percorso e le opportunità offerte dal contesto.
- Accedere alle risorse musicali presenti in rete e utilizzare software specifici per elaborazioni sonore e musicali.
- L’alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
- Usa diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura, all’analisi e alla riproduzione di brani musicali.
- È in grado di ideare e realizzare, anche attraverso l’improvvisazione o partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali, nel confronto critico con modelli appartenenti al patrimonio musicale, utilizzando anche sistemi informatici.
- Comprende e valuta eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti storico-culturali. Integra con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali, servendosi anche di appropriati codici e sistemi di codifica.
- STRUTTURA DEL TESTO ON LINE
-
Date le finalità citate ecco qui la struttura con la quale si vogliono raggiungere i risultati auspicati. Ciò significa illustrare prima il metodo di lavoro dei nostri autori, quindi capire l'organizzazione delle informazioni raccolte in questo sito.
METODO DI LAVORO
Il sito viene costruito grazie al lavoro di una equipe di operatori che, ognuno con le sue specifiche mansioni, partecipa ad una o più di queste tre fasi di sviluppo:
- RICERCA. Stabilito l'argomento su cui si intende lavorare, il gruppo dei redattori-autori passa in primo luogo alla ricerca dei materiali sul tema già disponibili line.
- SELEZIONE. Segue quindi la selezione dei prodotti che più di altri, sia per il livello dei contenuti sia per la qualità della forma, sembrano il meglio in circolazione sulla rete.
- EDIZIONE. Si chiude infine con la rielaborazione e l'edizione di nuovi documenti, siano essi testi, immagini, animazioni, test e quant'altro venga ritenuto valido ed efficace.
ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI
L'organizzazione di attività di studio e pratica musicale, considera in primo luogo la fascia d'età scolare a cui ci si rivolge. Uno sguardo d'insieme dei materiali publicati lo si può cogliere subito nella mappa del sito, così come nel gioco dei collegamenti presenti nelle varie pagine del sito.
Nel menù trasversale sotto la testata troviamo le sette sezioni principali entro le quali si articolano poi le voci dei relativi menù. Questi ultimi compaiono automaticamente nella colonna destra della pagina di sezione.
NUOVA ADOZIONE DEL TESTO DI MUSICA ON LINE “MUSIC-BOX”
a.s. 2016-2017 - classi prima A, D, E - prof. Paolo Ghezzi
In subordine alle linee guida del progetto MUSIC-BOX (vedi allegato) riassumo qui la natura del supporto, le finalità generali, gli spunti didattico-metodologici e le concrete ricadute economiche alla base di questa mia proposta di adozione.- 1) A LIVELLO PRATICO: disporre di un sito diviso in sezioni teorico-pratiche e storiche con un corpo di mappe, testi, immagini, spartiti e prodotti audio-visivi direttamente fruibili on line, con i quali potere interamente sostituire il tradizionale cartaceo (vedi peso degli zainetti, rispetto ambientale, delocalizzazione dello studio e via di questo passo).
- 2) A LIVELLO METACOGNITIVO: la possibilità di sperimentare un metodo di lavoro che adegui la didattica all’uso sistemico, consapevole ed efficiente dei più recenti dispositivi informatici della comunicazione mobile, ricercando la messa a punto di procedure che incentivino un’attiva partecipazione dei ragazzi alla costruzione di conoscenze condivise.
- 3) A LIVELLO LINGUISTICO: poter disporre di materiali e contenuti integrabili e aggiornabili in tempo reale, fondati sulla ricerca, la redazione e la pubblicazione on line di contenuti e approfondimenti di studio, proponendo anche ruoli operativi che tengano presente i peculiari talenti personali degli studenti coinvolti.
- 4) A LIVELLO DIDATTICO: la possibilità di selezionare e archiviare materiali didattici idonei a consolidare un nucleo di esperienze e conoscenze valide e originali, legate cioè al contesto spazio-temporale unico e irripetibile del nostro Istituto (vedi il tentativo di un approccio “affettivo” ai processi d’apprendimento).
- 5) A LIVELLO ECONOMICO: l’offerta alle famiglie di un “testo” praticamente a costo zero, sulla cui economicità si possano poi individuare, in accordo con dirigenza e comitato dei genitori, potenziali margini di finanziamento indiretto alle attività didattiche del nostro istituto (vedi ipotesi già considerate durante i recenti consigli di classe aperti delle terze).
Aggiungo che a oggi il sito/testo è il risultato di quasi due anni di lavoro, un periodo durante il quale l’offerta formativa già disponibile on line risponde agevolmente alle competenze linguistico musicali che solitamente richiedo a livello di primo biennio della secondaria di primo grado. Per una esplorazione dello stato dei lavori in atto > www.music-box.it
Milano, 18 Maggio 2016
- AUTORI
-
Tutti i materiali pubblicati sono frutto di un'equipe di lavoro in costante evoluzione, formata da ragazze/i che con l'attualità delle loro espressioni hanno via via dato sostanza ai contenuti di questo testo on line. Negli ultimi due anni (2018-19 e 2017-18) il progetto, una volta ridimensionato sul piano finanziario, si è esclusivamente avvalso del lavoro volontario di un numero ristretto di loro (solo occhi).anno scolastico 2018-19
anno scolastico 2017-18
Il Progetto iniziale, nei tre anni qui sotto ricordati, era fondato sulla stretta e ripetuta collaborazione di tutte/i le/i ragazze/i delle III^A-D-E della Scuola Secondaria di I° grado dell'Istituto Comprensivo G.Pascoli di Milano.
anno scolastico 2016-17
anno scolastico 2015-16
anno scolastico 2014-15