Salta al contenuto principale

  MUSIC-BOX ✪ AUDIO-LAB  

"La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza. Chi penetra il senso della Musica potrà liberarsi da tutte le miserie in cui si trascinano gli altri uomini."
Ludwig van Beethoven

L'informazione non è conoscenza, la conoscenza non è saggezza, la saggezza non è verità, la verità non è bellezza, la bellezza non è amore, l'amore non è musica.... la musica è il meglio.
Frank Zappa, "Packard Goose" in Joe's Garage, 1979

Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.
Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, 1605-1615

Ecco quel che ho da dir sulla musica: ascoltatela, suonatela, amatela, riveritela e tenete la bocca chiusa.
Albert Einstein

Il rispetto, non dico l’amore, per la cattiva musica non è soltanto una forma di quel che si potrebbe chiamare la carità del buon gusto, è anche la coscienza del ruolo sociale della musica. Quante melodie, di nessun pregio agli occhi di un artista, fan parte della schiera dei confidenti scelti dai giovanotti sentimentali e dalle innamorate!
Marcel Proust, I piaceri e i giorni, 1896

La musica è la propria esperienza, i propri pensieri, la propria saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker, in Bird: The Legend Of Charlie Parker, 1977/p>

Tra i piaceri della vita la musica è seconda solo all'amore. Ma l'amore stesso è musica.
Aleksandr Puskin

Chi ascolta musica, sente d’incanto popolarsi la sua solitudine.
Robert Browning

Oggi l'arte musicale, complicandosi sempre più, ricerca gli amalgami di suoni più dissonanti, più strani e più aspri per l'orecchio. Ci avviciniamo così sempre più al suono-rumore.
Luigi Russolo, L'arte dei rumori, 1913

La musica dovrebbe essere solo lo straripare di un grande silenzio.
Marguerite Yourcenar, Alexis o il trattato della lotta vana, 1929

Il sentimento musicale Voi non l'avete se suonate il vostro pezzo da un capo all'altro con gran fatica, fissando con ansietà le note scritte. Ma voi lo possedete se suonando un pezzo nuovo indovinate approssimativamente quello che segue, oppure lo sapete a memoria; in una parola, se avete la musica non soltanto nelle dita, ma anche nella testa e nel cuore. Robert Schumann, Regole di vita musicale, 1845

Il vaso conferisce una forma al vuoto e la musica al silenzio.
Georges Braque, Quaderni, 1917-1947

La grande cosa del rock and roll è che anche qualcuno come me può diventare una star.
Elton John

Una vita senza musica è come un corpo senz’anima.
Marco Tullio Cicerone

La musica, quando è perfetta, mette il cuore esattamente nella stessa situazione in cui si trova quando gode della presenza dell'oggetto amato. Se questo succedesse per tutti gli uomini, niente al mondo predisporrebbe di più all'amore.
Stendhal, Sull'amore, 1822

“Il bello della musica è che quando ti colpisce non provi dolore.”
Bob Marley

Colui che non può contare su alcuna musica dentro di sé, e non si lascia intenerire dall'armonia concorde di suoni dolcemente modulati, è pronto al tradimento, agli inganni e alla rapina. Nessuno si fidi mai in un uomo simile.
William Shakespeare, Il mercante di Venezia, 1594-1597

Nella musica "industriale" è immanente, inseparabile e compresa l'irreversibilità del tempo. Essa è musica entropica, musica che si distrugge da sé. La musica leggera è la fattispecie dell'autodissolvimento della musica. E tuttavia è l'unica forma di musica che ha senso per tutti.
Manlio Sgalambro, La conoscenza del peggio, 2007