Salta al contenuto principale

  MUSIC-BOX ✪ AUDIO-LAB  

Il timbro rappresenta quella qualità, quel parametro o meglio ancora quella dimensione del suono che consente all'ascoltatore di identificare la fonte sonora. Grazie alla dimensione timbro noi possiamo quindi riconoscere il “colore”, meglio ancora la “voce” di un violino, quella di una tromba, o di un oboe quando, come negli esempi qui sotto, questi strumenti emettono una stessa nota.

nota Sib Oboe nota Sib Violino nota Sib Tromba

 

Definire invece il timbro non in base a quello che permette di fare (distinguere i diversi strumenti musicali) ma in base a precisi parametri scientifici è più problematico. Mentre infatti le altezze, le durate e le intensità possono essere ordinate lungo una scala di grandezze fisiche oggettive e misurabili, ciò non può essere realizzato per il timbro che è una grandezza tipicamente multidimensionale, frutto cioè di più elementi concorrenti alla sua qualità finale, riassumibili a livello visivo nelle diverse forme d'onda tipiche di ogni "colore" strumentale.

In natura non esistono sorgenti sonore in grado di produrre onde semplici. Anche nel caso di una semplice corda di chitarra, il suono generato è sempre un segnale complesso, costituito dalla somma di più frequenze, una multipla dell’altra, dove la frequenza più bassa è detta fondamentale o prima armonica. Se alla corda si aggiunge un risonatore, come la cassa armonica della chitarra, alle onde prodotte della corda si aggiungono quelle prodotte dal risonatore, le cui frequenze dipendono dalla sua forma e materiale di costruzione.

 

forma onda oboe forma onda violino forma onda tromba

 

In ambito fisico-acustico si dice allora che il timbro di uno strumento è dovuto in larghissima parte alla composizione spettrale del suono che emette. Uno spettro (o serie) di suoni costituito dalla nota fondamentale, la più riconoscibile, più altre armoniche secondarie che insieme generano forme d'onda complesse come quelle sopra. Per questo possiamo dire che il timbro è determinato dalla forma d'onda complessa che produce, quella che possiamo considerare l'inconfondibile impronta digitale di uno strumento.

Nella prossima sezione VOCI & STRUMENTI conosceremo meglio i timbri e le caratteristiche degli strumenti, delle formazioni e dei gruppi musicali più importanti della nostra cultura musicale.