Salta al contenuto principale

  MUSIC-BOX ✪ AUDIO-LAB  

L’anatomia dell'apparato uditivo descrive un insieme piuttosto complesso di strutture. La funzione di questo sistema è la trasformazione del suono (che da un punto di vista fisico è la variazione della pressione dell’aria prodotta dal passaggio dell’onda sonora) in un segnale trasmesso al sistema nervoso centrale dove viene analizzato ottenendo così la sensazione uditiva.

L'apparato uditivo è costituito essenzialmente dal nostro orecchio che comprende non solo la parte visibile sul lato della testa (padiglione), ma anche le complesse strutture dell’orecchio medio e dell'orecchio interno collocate nel cranio.

 

schema orecchio

L'orecchio esterno, con padiglione auricolare e condotto uditivo, raccoglie l’informazione, mentre l’orecchio medio, con il timpano e la sua catena ossiculare (martello-incudine-staffa), trasmette l’energia vibratoria del segnale sonoro all'orecchio interno.

  1. Il suono viene convogliato all’interno del canale uditivo, provocando un movimento del timpano.
  2. Con il suono, il timpano vibra.
  3. Le vibrazioni sonore arrivano alla coclea attraverso gli ossicini.
  4. Le vibrazioni sonore provocano un movimento del fluido all’interno della coclea.
  5. Il movimento del fluido piega le cellule ciliate. Le cellule ciliate generano segnali neurali che vengono raccolti dal nervo acustico. Le cellule ciliate che si trovano su un’estremità della coclea inviano le informazioni dei suoni gravi, quelle poste sull’estremità opposta inviano le informazioni dei suoni acuti.
  6. Il nervo acustico invia segnali al cervello, che vengono quindi interpretati come suoni.