MUSIC-BOX ✪ AUDIO-LAB
Nelle nostre prime classi c'è sempre qualcuno che vuole cominciare a suonare una "tastiera". A costoro deve subito esser chiaro che i risultati saranno sempre e comunque legati all'impegno con cui essi studieranno giorno dopo giorno. Vediamo subito allora di partire chiedendoci: quale tastiera?
Il pianoforte (7 ottave - 88 tasti) dispone della tastiera più completa, ma ha un difetto: è difficile da portare in classe. Tra quelle in figura sopra sono invece un ottimo compromesso qualità-ingombro la n° 2 (4 ottave - 49 tasti) e la n° 3 (5 ottave - 61 tasti), con le quali si possono comunque pianificare percorsi di studio di buon livello.
Questa seconda figura ci mostra invece il significato di ottava e le note corrispondenti ad ogni tasto bianco. Quelli neri invece sono i diesis (#) e i bemolli (b), ossia quei suoni che possono chiamarsi in due modi diversi. Esempio il nero tra DO e RE è la nota DO# detta anche REb e così via. I numeri in Hz dei tre DO sono le frequenze di quei suoni.
- ESPLORA TUTORIAL ON LINE
-
Siamo solo all'inizio, ma, come dice il saggio, anche il cammino più lungo inizia sempre con il primo passo e poi ricordiamoci che, oltre alle esercitazioni in classe, c'è sempre la possibilità di crearsi un proprio percorso con i tutorial reperibili on line. Le lezioni di Christian Salerno sono un ottimo punto di partenza. Iscrivetevi al suo canale youtube oppure visitate il suo www.pianosolo.it, troverete molte cose interessanti.